VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
La ventilazione meccanica controllata è un impianto che assicura nelle nostre case, un continuo ricambio dell'aria, mantenendola costantemente pulita ed asciutta, soprattutto d'inverno, recuperando il calore dell'aria in uscita.
La ventilazione meccanica controllata contiene al suo interno uno scambiatore di calore estremamente efficiente, che consente di recuperare fino al 95% del calore dell'aria che espelle, trasferendolo all'aria in entrata nell'edificio.
Inoltre, grazie a dei filtri, si evita l'immisione nell'abitazione di cattivi odori e soprattutto di polveri inquinanti.
Purtroppo è risaputo che la qualità dell'aria all'interno delle nostre case, è spesso più inquinata e dannosa di quella esterna. Questo perché ogni giorno, all'interno delle mura domestiche, anche compiendo azioni semplici come lavare, respirare, cucinare ecc, immettiamo nell'aria umidità, che resta imprigionata nelle nostre case dagli involucri edilizi sempre a maggior tenuta (cappotto termico) e/o dai serramenti, oggi sempre più efficienti e con ottima tenuta degli spifferi. Bisognerebbe arieggiare frequentemente l'ambiente ma, soprattutto d'inverno, questa azione comporterebbe un elevato spreco di energia termica.
Per questo, scegliere la ventilazione meccanica controllata, non rappresenta solo un investimento per la propria casa, bensì per noi stessi e la nostra salute.
Ecco il perché:
- recupera il calore che si perderebbe arieggiando un locale (efficienza al 95%);
- alza notevolmente il livello di qualità dell'aria interna;
- abbassa l'umidità della nostra casa in inverno, fungendo da deumidificatore dell'aria;
- filtra pollini, spore e polveri, non permettendone l'ingresso all'interno dell'abitazione (è la scelta ideale per chi soffre di allergie);
- evita la formazione di condensa sulle pareti che, nel tempo, si trasforma in muffa;
- permette di risparmiare sui costi di riscaldamento invernale (grazie al giusto ricambio d'aria) e di raffrescamento estivo (se la temperatura esterna è più fresca di quella interna, la macchina smette di scambiare il calore fra i due flussi d'aria ed immette aria fresca nell'ambiente);
- ha un bassissimo consumo di elettricità
(circa intorno a 0,6 W/m3h)
- non è per niente rumorosa.
Scegli il tuo impianto di ventilazione meccanica controllata fra le tipologie realizzabili:
- impianto centralizzato: consigliabile in fase di ristrutturazione;
- impianto decentralizzato (facilmente installabile senza la necessità di compiere grandi opere).
IMPIANTI IDRAULICI ED ASSISTENZA
Da anni lavoriamo nelle province di Bergamo, Lecco e Milano, per la realizzazione di nuovi impianti idrico-sanitari sia in ambito civile, che industriale, sia in conto proprio, che in conto terzi.
Anche dopo la creazione del nuovo impianto, non abbandoniamo mai i ns. clienti, seguendoli nel tempo per eventuali manutenzioni ordinarie e/o straordinarie, legate all’impianto.
Il ns. obiettivo resta sempre quello di essere presenti, garantendo assistenza alla ns. clientela e risolvendo in tempi rapidissimi qualsiasi problema possa sorgere nel tempo.
Seguiamo il cliente dalla progettazione alla realizzazione finale, avvalendoci anche di collaborazioni con tecnici e professionisti iscritti all’Albo.
Inoltre, tra i vari servizi offerti, accompagniamo il cliente nella scelta di sanitari e arredo bagno presso i Ns. showroom di fiducia, per trovare la miglior soluzione dal punto di vista estetico e funzionale, accontentando qualsiasi esigenza sia di gusto, che di portafoglio!
RISCALDAMENTO
Le esigenze sul riscaldamento sono da valutare di volta in volta, in base al progetto, al fabbricato e alle proprie necessità.
I nostri punti di forza sono l'esperienza e l'elevata conoscenza tecnica, elementi fondamentali per aiutare il nostro Cliente nella scelta della miglior soluzione per il riscaldamento della propria abitazione o attività.
Realizziamo e forniamo assistenza su impianti centralizzati o autonomi di riscaldamento, fan-coils, radiatori, riscaldamento a pavimento, pompe di calore e impianti geotermici.
POMPE DI CALORE
Tra le tecnologie che permettono di tagliare la bolletta, troviamo le pompe di calore, che permettono di fornire sia calore per il riscaldamento in inverno, che la possibilità di raffrescare gli ambienti d'estate.
Il rumore generato è molto basso, paragonabile appunto a quello di un normale frigorifero.
Anche se alimentate da elettricità e gas queste macchine utilizzano di fatto energia rinnovabile, perché trasferiscono il calore da una sorgente esterna – la “sorgente fredda” – a un “pozzo caldo”, che può essere l'ambiente da climatizzare o l'acqua di un circuito di riscaldamento.
L’energia elettrica utilizzata dalla pompa di calore non viene utilizzata per riscaldare l’aria o l’acqua, ma bensì per sottrarre calore da fonti esterne. Va ricordato infatti che una superficie, per quanto fredda essa sia, contiene del calore e questo sistema riesce a prelevarlo e a sfruttarlo per riscaldare sia la casa, che l’acqua sanitaria.
L’aria, l’acqua nel sottosuolo o le fonti geotermiche sono in grado di rilasciare calore in modo totalmente gratuito. L’energia elettrica serve ad azionare la pompa di calore, per fare in modo che questa riesca a prelevarlo. Funziona esattamente come un normale frigorifero da cucina, ma lavorando al rovescio e cioè raffreddando la fonte esterna e riscaldando quella interna.
La nostra ditta segue il cliente per la valutazione della tipologia di pompa di calore più idonea alla propria abitazione o attività, scegliendo fra i valri modelli in commercio: aria-acqua, acqua-acqua, terra-acqua.
PANNELLI SOLARI
Solare termico
Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e utilizzarla ai fini del riscaldamento dell'acqua corrente.
Grazie a questo tipo di impianti, è possibile produrre energia da una fonte rinnovabile, senza inquinare l'ambiente.
Negli anni, abbiamo progettato ed installato diversi impianti solari termici!
CALDAIE
Esistono varie tipologie di caldaie: tradizionale, a condensazione ed ibrida.
In generale, nel corso degli anni, le caldaie hanno seguito lo sviluppo della tecnologia, proponendo soluzioni in grado di ottimizzare sempre più la combustione e, in generale, ottenere rendimenti molto elevati.
La scelta della tipologia di caldaia per la propria abitazione o per la propria attività va affrontata con attenzione, affidandosi ad un professionista, che possa consigliare non solo la miglior soluzione per un significativo risparmio in bolletta, ma anche per favorire la miglior efficienza energetica del vostro edificio.
E’ difficile parlare delle diverse tipologie di caldaie perché queste possono essere classificate in diversi modi: in base al combustibile, alla potenza termica nominale, al tipo di tiraggio e alla tecnologia di scambio.
In particolar modo, vale la pena soffermarsi sulle caldaie a condensazione, con un rendimento nettamente superiore rispetto ad una caldaia tradizionale.
Le caldaie a condensazione infatti raggiungono livelli di efficienza superiori al 100% e consentono di risparmiare sul consumo di gas, anche su impianti tradizionali a termosifoni:
I vantaggi sulla bolletta del gas si vedono anche con gli impianti tradizionali a caloriferi, risparmiando almeno il 15-20% rispetto ai bruciatori degli anni ’80-’90 con acqua a 60°C.
Se invece vengono abbinate ad impianti a basse temperature come il riscaldamento a pavimento si può beneficiare di un risparmio superiore anche al 40%.
In una caldaia a condensazione i fumi escono a temperatura molto più bassa che nelle caldaie tradizionali: è evidente che questo vuol dire maggior calore trasferito all‘acqua e quindi minori consumi di combustibile inoltre, grazie alle minori temperature di combustione, si ottiene un minor impatto ambientale in termini di NOx.
LE CALDAIE A CONDENSAZIONE CONSENTONO DI ABBATTERE LE EMISSIONI DI INQUINANTI E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL'ARIA CHE TUTTI NOI RESPIRIAMO.
grazie alla nostra esperienza
possiamo aiutarti nella scelta della tipologia di caldaia più adatta al tuo ambiente
IMPIANTI GEOTERMICI
Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico.
I sistemi geotermici a bassa temperatura sono diffusi, in ambito residenziale, soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, mentre in Italia sono ancora poco conosciuti.
La possibilità di produrre, oltre che acqua calda per il riscaldamento invernale e per gli usi sanitari, anche acqua fredda per raffrescare durante l’estate, rende gli impianti geotermici l’alternativa ideale ai tradizionali impianti. Il grande vantaggio deriva dal fatto che un sistema geotermico racchiude in unico impianto le stesse funzioni normalmente demandate a due diversi apparecchi, cioè caldaie e condizionatori.
Tra i vari vantaggi di questa tipologia di impianto ricordiamo che:
Si utilizza energia termica gratuita che contribuisce al funzionamento dell'impianto per 365 giorni l'anno.
Si ha la concentrazione di un unico sistema che permetta sia di riscaldare, che raffrescare l'edificio.
I costi di esercizio sono inferiori di circa il 60%, rispetto ad un sistema di riscaldamento con caldaia a metano.
La pompa di calore è una macchina estremamente silenziosa, alla pari di un frigorifero.
Non inquina i terreni.
comporta ridotti, nonché minimo interventi di manutenzione.
Contribuisce alla riduzione delle emissioni di inquinanti e co2 in atmosfera.
CONDIZIONAMENTO
Forniamo un vero e proprio servizio completo anche sul fronte del condizionamento:
studiamo e valutiamo con il cliente il posizionamento della fonte di refrigerazione, consigliamo la miglior macchina e tipologia di condizionatore in proporzione all'ambiente dove esso va collocato, posizionando l'unità esterna ove risulti più funzionale e meno visibile.
Per poter passare estati al fresco senza il terrore di bollette eccessive, fondamentale è valutare con un tecnico specializzato, per quale fra i prodotti di qualità presenti sul mercato sia meglio optare.
AZIENDE: AMMORTAMENTO 140% ECOBONUS 65% PER IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
Se sei un'Azienda, puoi approfittare del Super Ammortamento 140% + Ecobonus 65% per il
tuo impianto di Climatizzazione .
Dal 15 ottobre 2015 sino al 31 dicembre 2016 (prorogato per tutto il 2017), grazie alla nuova agevolazione prevista dalla Legge di Stabilità 2016,
tutti i nostri impianti di climatizzazione rientrano nel Maxi Ammortamento 140% + Ecobonus 65%
La deducibilità sarà sull’intero costo sostenuto, maggiorato del 40%
Beneficiano dell’agevolazione fiscale i soggetti che esercitano attività di lavoro autonomo (liberi professionisti) e le imprese, sia in forma individuale che di società.
PRIVATI: RECUPERO FISCALE DEL 50% TRAMITE DETRAZIONE NELLA DENUNCIA DEI REDDITI
Siamo in possesso di patentino frigorista e certificazione aziendale f-gas.
IRRIGAZIONE
Realizziamo impianti di irrigazione sia per giardini di private abitazioni, che per l'agricoltura.
Curare ed irrigare in modo costante il proprio giardino o terreno, è il modo principale per ottenere buoni risultati, garantendo un risultato perfetto, verde e rigoglioso.
Aiutiamo il Cliente a scegliere l'impianto più adatto alle proprie esigenze, optando fra impianto a goccia, fuori terra o interrato.
INSTALLAZIONE SAUNE, BAGNO TURCO, PISCINE
Sauna e bagno turco sono due metodi in grado di sfruttare il calore per apportare benefici al corpo.
Siamo riusciti a realizzare delle vere e proprie spa nelle abitazioni private di alcuni dei nostri clienti, installando saune, bagno turco o posando minipiscine da esterno.
RISTRUTTURAZIONE BAGNI chiavi in mano
Se siete stanchi del vostro bagno, ma non sapete a chi rivolgervi per un’adeguata ristrutturazione, noi siamo l’impresa professionale che fa al caso vostro.
Grazie alla nostra esperienza e alla possibilità di consulenza gratuita da noi offerta, possiamo valutare insieme passo dopo passo, la ristrutturazione più idonea e che più si addice alle vostre esigenze e al vostro portafoglio.
Ci occupiamo di rifacimento completo bagni chiavi in mano:
- Rimozione e smaltimento vecchi sanitari
- Demolizione e smaltimento pavimentazione e rivestimenti esistenti
- Demolizione vecchio impianto idrico
- Realizzazione di nuovo impianto idrico, compresi gli appositi scarichi
- Riadattamento dell’impianto elettrico
- Assistenza muraria alla posa degli impianti
- Formazione del massetto di pavimentazione e ripristino intonaci
- Fornitura e posa piastrelle pavimento e rivestimento a scelta su un’ampia campionatura
- Fornitura e posa di sanitari, piatto doccia, vasca da bagno (possibilità di sostituzione vasca con doccia)
- Rubinetteria adeguata ai sanitari
Infine, non dimenticate la possibilità di richiedere la detrazione fiscale, previa verifica dei requisiti;
se avete dubbi o necessitate di chiarimenti o semplicemente volete maggiori informazioni su come fruire delle detrazioni, il ns. ufficio è disponibile per darvi tutta l’assistenza necessaria!
LATTONERIA
Da anni ci occupiamo della posa di lattoneria, seguendo il cliente dalla consulenza per la scelta del materiale migliore per il proprio tetto, alla realizzazione finale.
Abbiamo installato numerose coperture metalliche in rame, lamiera preverniciata e alluminio, operando su ogni tipologia di copertura, dai semplici interventi di manutenzione, alla completa sostituzione della copertura tetto.
Effettuiamo lattoneria sia per edifici civili, che industriali.
IMPIANTISTICA INDUSTRIALE
- Impiantistica industriale
- Impianti olio diatermico
- Riscaldamento, raffreddamento e lavaggio macchinari industriali (trafile, estrusori …)
- Impianti aria compressa
- Antincendio e loro successiva manutenzione
Di pari passo con quella civile, abbiamo anche sviluppato il ramo dell'impiantistica industriale presso grossi stabilimenti, piccola e media industria, laboratori e officine.
Grazie alla nostra lunga esperienza come idraulici nel settore industriale, siamo dunque in grado di seguire i nostri clienti in tutte le fasi, dal disegno/progetto, alla realizzazione con certificazione finale, grazie anche alla collaborazione con professionisti esterni iscritti all'albo.
E finita la realizzazione di un impianto industriale, continuiamo a seguire i nostri clienti, con la manutenzione periodica degli impianti.
Ci occupiamo della realizzazione di nuovi impianti di riscaldamento e climatizzazione, raffreddamento e lavaggio di macchinari industriali, creazione nuovi impianti olio diatermico e ad aria compressa, antincendio e manutenzioni.
Ventilazione meccanica controllata
Idrico Sanitario
Riscaldamento civile e industriale
impianti IDRAULICI
Pompe di calore
Pannelli solari
Caldaie
Impianti Geotermici
Irrigazione civile e industriale
Installazione saune, bagno turco, piscine
Ristrutturazione bagni chiavi in mano
Canali, scossaline,
nuova copertura tetto, Linea Vita
Impiantistica industriale
RISCALDAMENTO
LATTONERIA
CONDIZIONAMENTO
Condizionamento CIVILE E INDUSTRIALE
SOLUZIONI PER IL RISPARMIO
ENERGETICO
IDROTECNICA VANALLI s.a.s di Vanalli Pietro
Via Caduti della Libertà, 33 | 23879 Verderio (LC) | Tel.: 039.89.41.107 | 328.96.72.321 | 340.27.24.675
vanallipietro@gmail.com | amministrazione@idrotecnicavanalli.it | tecnico@idrotecnicavanalli.it
C.F. / P.I. 03609320134